Psicodiagnostica

La Psicologia diagnostica (o Psicodiagnostica) è la branca della Psicologia che si occupa della descrizione delle caratteristiche comportamentali più profonde del soggetto, pervenendo alla ‘diagnosi‘ dei vari aspetti di cui si compone la personalità dell’esaminato, con la presenza o meno di disturbi della sfera affettiva (sintomi di disagio o psichiatrici), o cognitiva (deficit dell’intelligenza, della memoria, ecc.). È indispensabile, per chiunque si occupi di individualità in ambito psicologico, neurologico e psichiatrico (ma anche in ambito di Medicina di Base) il pervenire ad una più profonda individuazione degli aspetti portanti di un carattere, sia per la sua comprensione, sia per la corretta eventuale terapia, farmacologica e non.

Psicosync in collaborazione con l' Istituto IAFeC offre un SERVIZIO DI PSICODIAGNOSTICA FORENSE. Utilizzando un' equipe multidisciplinare (psicodiagnosti specializzati in diversi campi) e un metodo multistrumentale (colloquio clinico e somministrazione di batterie di test mentali di ultima generazione e le più accreditate a livello internazionale) interviene in due aree operative:

AREA FORENSE: Consulenze peritali e tecniche di parte in ambito canonico (nullità matrimoniale, rimozione del divieto di contrarre nozze), civile (danno, affidamento nelle separazioni,amministratore di sostegno, interdizione e nabilitazione,invalidità pensionabile, invalidità del matrimonio, la capacità di disporre per testamento o donazione, ecc..) amministrativo (idoneità concorsuale), minorile (maturità/immaturità, abuso, adozione in caso di abbandono).

AREA FORMAZIONE: Supervisioni (in sede, online) di psicodiagnosi forensi; Corsi di aggiornamento per medici, psicologi, avvocati.

<

E' con vero piacere annunciare la pubblicazione dei libri "Psicodiagnostica dell'Adulto" e "Psicodiagnostica nell'età evoliutiva" ALPES editore, in cui sono inseriti alcuni contributi personali.